Strategie di marketing

Strategie di marketing dirompenti

A quale casella sto pensando?

Nel corso dei nostri Workshop xLAB per l’innovazione delle strategie di marketing, mi viene spesso chiesto, cos’è una “strategia dirompente” (Disruption Strategy)? Per intenderci quel tipo di strategie di marketing che ha caratterizzato l’ascesa di aziende come Apple, Amazon, Netflix, Airbnb, ecc..

In aula, prima di offrire una rassegna sulle principali ricerche delle Business School internazionali, lo spiego a livello concettuale con un gioco.
Divido la classe in gruppi, proietto una scacchiera e chiedo ai partecipanti d’indovinare a quale delle 64 caselle sto pensando in quel dato momento. Vince il gruppo che indovina nel minor tempo/tentativi possibili. I partecipanti possono farmi tutte le domande che vogliono tranne, ovviamente, chiedermi esattamente a quale casella io stia pensando. Possono ad esempio chiedere: “la casella a cui stai pensando è la 1, 2, n.?”.

Nel corso dell’articolo mostrerò le due tipologie principali di strategie che emergono durante i workshop e la comprensione di cosa intendiamo per strategia dirompente sarà intuitiva.

Prima di leggere la soluzione, prendetevi 10 minuti e provate a svolgere il gioco con un amico.

Fig.1

“Ci vuole un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi prodotti dal vecchio modo di pensare”
A. Einstein

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Questionario per individuare il proprio sistema rappresentazionale primario

Questo test valuta quale è il tuo sistema rappresentazionale prevalente e la priorità che assegni ai tre sistemi. I sistemi rappresentazionali sono il visivo, auditivo e cinestesico.

Conoscendo il sistema prevalente sarai in grado di conoscere il tuo stile di apprendimento e il canale di comunicazione preferito. Questa informazione ti sarà estremamente utile per apprendere più velocemente e efficacemente.

E’ possibile effettuare scelte multiple se ci troviamo in accordo su diverse opzioni.

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Eysenck’s Personality Inventory (EPI) (Extroversion/Introversion)

The Eysenck Personality Inventory (EPI) measures two pervasive, independent dimensions of personality, Extraversion-Introversion and Neuroticism-Stability, which account for most of the variance in the personality domain. Each form contains 57 “Yes-No” items with no repetition of items. The inclusion of a falsification scale provides for the detection of response distortion. The traits measured are Extraversion-Introversion and Neuroticism.

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