Traforo Monte Bianco – FAXPAY Application

FAXPAY Traforo del Monte Bianco

Realizzazione di un layer di infrastruttura e security per il servizio Web FaxPay del Traforo del Monte Bianco

Sono stati progettati e sviluppati componenti applicativi e infra-strutturali che permettono al sistema Web di gestione delle prenotazioni di transito tramite Fax (FaxPay) una comunicazione sicura con il sistema centrale, situato nella Intranet di Traforo Monte Bianco. 

La soluzione realizzata ha riguardato il deploy dell’applicativo web del cliente e librerie Java da esso utilizzate sotto contesto di un Application Server quale Apache Tomcat 6.x (JRE 1.6), su cui è montato un Apache Httpd Server 2.x, e di un’applicazione demone che si occupa dell’allineamento dati.

Il nostro contributo è stato articolato nelle seguenti attività:

1. Installazione RDBMS e Sistema Operativo

2. Hosting e manutenzione dei sistemi

3. Sviluppo Gateway SMS

4. Sviluppo Layer Web Services e SSL

5. Gestione Casella posta e sviluppo Newsletter Engine

Layer Web Services 

Riguardo il Layer Web Services è stato realizzato un layer di comunicazione su entrambi i nodi Web/Intranet. Su FaxPay Intranet relativamente all’esposizione del Web Service e del WSDL che definisce le interfacce interrogabili dal client. A lato Fax Pay Web è stato sviluppato un layer integrato con l’applicativo interno TMB che fa da client per l’interrogazione del Web Service di FaxPay Web.

HTTPS Mutua Autenticazione

Per accertarsi che anche il client che richiede un certo servizio dal Server remoto sia riconosciuto da questo come un’entità autorizzata a fruirne, oltre all’HTTPS basic authentication si ha a disposizione la mutua autenticazione HTTPS. Con questa tecnica l’autenticazione avviene in entrambi i sensi attraverso i certificati:

 da un lato il server con la propria chiave privata dà prova della sua identità, mentre il client verifica quest’ultima con il certificato pubblico del server

 dall’altro il client risponde codificando con la sua chiave privata ed il server lo autentica decodi-ficando con il certificato pubblico del client.

A lato Fax Pay Web è stato sviluppato un layer che si integra con l’applicativo interno del cliente e che fa da client per l’interrogazione del Web Service di FaxPay Web.

 

Dettagli progetto

TYPE  : Engineering, Web development, UI /UX

CLIENT  :  Traforo del Monte Bianco

DATE  :  2011-2019

Share
Agrumaria Reggina